fraternità
famiglie

“Dove due o più di voi sono riuniti nel mio nome, io in mezzo a loro”

Mt 18,20

a chi
è rivolto

Le Fraternità di famiglie sono gruppi laicali di circa 6-8 coppie cristiane che si aiutano a vivere il loro matrimonio nel Signore e nello spirito francescano. Possibilmente fa parte della Fraternità anche un accompagnatore spirituale (frate o religiosa). L’avvio di una Fraternità avviene di norma al termine del percorso di formazione biennale al matrimonio (Fraternità fidanzati), ma una coppia può anche richiedere di inserirsi successivamente in un cammino di Fraternità.

dove
si svolge

Ogni fraternità si riunisce una volta al mese, preferibilmente in un convento francescano (attualmente presso: Santuari Antoniani a Camposampiero (Pd), Villaggio Sant’Antonio a Noventa Padovana (Pd), Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, Convento di San Francesco a Treviso), in tempi e modalità stabilite secondo le proprie esigenze ed è coordinata da coppie di referenti che si mettono temporaneamente al servizio per coordinare le iniziative di ciascuna fraternità e raccordarsi con l’intero Movimento.

quando
si svolge

Una volta stabiliti i tre temi che intende approfondire durante l’anno (aiutata anche da alcune indicazioni generali fornite dal Coordinamento del Movimento), la fraternità prepara gli incontri riunendosi in sottogruppi presso ciascuna famiglia a turno e accostandosi alla Parola di Dio. La preparazione dell’incontro è un momento fondamentale di vita fraterna e un’occasione privilegiata di crescita umana e spirituale.

come
si svolge

Ogni tema viene affrontato in due incontri ed è quindi approfondito per due mesi. Nel primo incontro il cuore è l’ascolto della Parola e dei brani delle Fonti Francescane scelti, guidati da una semplice riflessione preparata durante i sottogruppi.

Nel primo incontro si vive un tempo personale di decantazione della Parola di Dio, di risonanza individuale e di condivisione di preghiera in coppia e si conclude con la condivisione fraterna sulla Parola fra tutte le coppie.

Nel secondo incontro il focus si sposta sulla condivisione di “pezzetti” di vita: successi e sconfitte, gioie e dolori, preoccupazioni e interrogativi, alla luce della Parola ascoltata precedentemente. Non si tratta di un dibattito sui temi scelti bensì di un’occasione privilegiata per vedere l’altro con l’occhio di Dio, ascoltarlo e lasciarsi convertire da ciò che il Signore chiede attraverso di lui.

Al termine di ciascun incontro l’accompagnatore o la coppia referente può dare qualche indicazione di sintesi e di provocazione per il cammino successivo. Gli incontri si aprono o si chiudono con un pasto assieme, momento disteso che permette di fare comunione fra fratelli.

 

Durante gli incontri, le Fraternità che ne hanno esigenza, organizzano la gestione dei figli con dei babysitter.

Ad oggi sono 16 le Fraternità di Famiglie
che compongono il Movimento,
la prima è nata nel 2004 e l’ultima nell’ottobre 2021.

calendario

Ogni anno ciascuna Fraternità vive alcuni momenti comuni a tutto il Movimento:

Settembre: incontro di programmazione dell’anno

Ottobre: incontro sulla Parola di Dio (1° tema)

Novembre: incontro di condivisione (1° tema)

Dicembre: Ritiro di Natale

Gennaio: incontro sulla Parola di Dio (2° tema)

Febbraio: incontro di condivisione (2° tema)

Marzo: Meeting Francescano Fraternità Familiari

Aprile: incontro sulla Parola di Dio (3° tema)

Maggio: incontro di condivisione (3° tema)

Giugno: Festa Antoniana delle Famiglie

Estate: ritiro di fraternità, incontro di verifica dell’anno, pellegrinaggio di Movimento.

Per partecipare
Contattaci

Oasi Famiglia

347.0069204