fraternità
fidanzati

“Siate sempre umili, cordiali e pazienti; sopportatevi l’un l’altro con amore; cercate di conservare per mezzo della pace che vi unisce, quella unità che viene dallo Spirito Santo.”

Ef 4,2-3

a chi
è rivolto

L’itinerario offre un accompagnamento ai fidanzati dal costituirsi della coppia fino alla definizione di un progetto matrimoniale cristiano. La proposta è rivolta quindi alle coppie di fidanzati che desiderano compiere un cammino di fede e di formazione profondo, a prescindere che abbiano o meno definito un progetto matrimoniale.

come
si svolge

L’itinerario si svolge nell’arco di un biennio ciclico per poter accompagnare i fidanzati in un percorso ampio, che mantenga alta la tensione di crescita nella coppia. Lo stile che ci conduce attraverso i vari incontri è quello caro a S. Francesco, di ascolto del Vangelo, di scambio e condivisione fraterna.

Gli incontri si svolgono presso i santuari Antoniani di Camposampiero, a cadenza mensile, la domenica pomeriggio o l’intera giornata.  Ogni incontro ha un tema specifico che viene introdotto dalla visione di uno spezzone di film o un video, poi si ascolta la testimonianza di una o più coppie accompagnatrici ed infine si vive la lettura della Parola e delle Fonti Francescane, alla quale seguono una riflessione del padre spirituale che accompagna tutte le coppie. Dopo queste provocazioni iniziali si vive un tempo di preghiera e riflessione personale, seguito da un tempo di condivisione in coppia e infine un tempo di condivisione in gruppo.

Ogni coppia di fidanzati viene inserita in un sottogruppo stabile nel corso del biennio ed ha l’occasione di condividere liberamente qualche riflessione emersa dalla conversazione in coppia. L’atteggiamento di chi ascolta non è giudicante, non si danno opinioni ma si rimane attenti a catturare qualcosa dell’esperienza dell’altro che possa aiutare nel proprio percorso di fidanzamento.

Ad affiancare il cammino ci sono degli accompagnatori spirituali (religiosi) e delle coppie di sposi che, con semplicità, si mettono al servizio per testimoniare il proprio amore ed accompagnare le coppie nel loro cammino di fede. Queste coppie di sposi che animano la fraternità si rendono disponibili, per chi lo desiderasse, ad accompagnare il cammino dei fidanzati in modo personale attraverso una chiacchierata o una cena assieme durante l’anno.

La proposta prevede anche l’uscita di alcuni giorni ad Assisi a conclusione di ogni anno. È un’occasione particolare in cui la coppia si prende un tempo per sé, grazie al quale si crea un legame più concreto con la figura di S. Francesco, si sperimenta lo spirito di fraternità e si approfondiscono tematiche particolarmente importanti per le quali non sarebbe sufficiente l’incontro mensile.  Ad Assisi si vive un’esperienza di sobrietà, di semplicità e di collaborazione.

E per chi conclude l’itinerario fidanzati il cammino prosegue
nelle Fraternità Francescane Familiari.

temi
affrontati

Ciclicamente, nel corso del biennio, si affrontano i seguenti temi:

2024-2025

  • Il fidanzamento: vocazione e responsabilità all’amore – domenica 27 ottobre 2024
  • Alla base dell’amore: conoscersi, chi sono io? Chi è lui/lei – domenica 24 novembre 2024
  • Il senso dell’amore: innamoramento e amore, “eros” e “agape”, unità e differenza – domenica 15 dicembre 2024
  • Il cantiere dell’amore: due identità, maschile e femminile in reciprocità – domenica 26 gennaio 2025
  • Il respiro dell’amore: il dialogo e la comunicazione di coppia – domenica 23 febbraio 2025
  • Il linguaggio dell’amore: intimità e sessualità – domenica 23 marzo 2025
  • L’amore tra passato, presente e futuro: il distacco dai genitori – domenica 13 aprile 2025
  • Amare come Gesù e Francesco: i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia – dall’1 al 4 maggio 2025 ad Assisi
  • Festa Antoniana delle Famiglie – domenica 8 giugno 2025


2025-2026

  • L’amore in discernimento: perché sto con lei o con lui? – ottobre 2025
  • L’amore guarda al futuro: il nostro progetto di coppia – novembre 2025
  • L’amore fedele: per sempre uniti – dicembre 2025
  • L’amore alla prova: gestire i conflitti – gennaio 2026
  • L’amore fecondo: la sessualità come unione e procreazione – febbraio 2026
  • L’amore e la fede: Dio nella nostra coppia – marzo 2026
  • L’amore e il sogno di Dio sulla coppia: il matrimonio sacramento dell’amore – aprile 2026
  • Amare come Gesù, Battesimo, fede e preghiera sulle orme di S.Francesco – ad Assisi

Per partecipare
Contattaci

Enrica e Stefano

328 8357269

Paolo e Michela

349 4762077