Movimento Francescano Fraternità Familiari

chi Siamo

le origini

Il Movimento Francescano Fraternità Familiari nasce dall’ispirazione di realizzare un itinerario di crescita e valorizzazione permanente della vocazione e del carisma sponsale della chiesa e si prefigge di coltivare la spiritualità coniugale e familiare seguendo il solco del modello Francescano. 

Deve la sua origine all’iniziativa di fra Oliviero Svanera che nel 2001 rivolse ai giovani sposi, conosciuti presso i Santuari Antoniani di Camposampiero, la proposta di avviare un percorso di fraternità francescana sposi. La proposta venne poi estesa alle coppie di fidanzati, in particolare con la finalità di promuovere un percorso di educazione all’amore. A partire dal settembre 2003 ha preso avvio anche la Fraternità Legami Spezzati, cioè una proposta formativa per le famiglie ferite.

la nostra
proposta

Tale proposta risponde sia ad un bisogno di formazione come pure al desiderio di ispirarsi al Vangelo e alla figura di Francesco, Chiara, Antonio come risorse per la famiglia ed il mondo.

Ciò che anima il Movimento è la volontà di scoprire e vivere nella gioia il carisma sponsale, secondo lo spirito e lo stile francescano. Il desiderio è quello di accompagnare gli sposi lungo le stagioni della vita, mostrando come la Chiesa sia sempre presente, anche nei momenti di crisi della coppia, facendosi prossima in particolare a chi ha vissuto la dolorosa esperienza della separazione o del divorzio.

Il Movimento Francescano di Fraternità Familiari

Riunisce

fraternità famiglia

Coppie di sposi in formazione per scoprire e vivere nella gioia il carisma sponsale

fraternità fidanzati

Coppie di fidanzati che si trovano in un cammino di discernimento verso un progetto familiare

fraternità amori feriti

Persone che vivono la crisi della coppia e attraversano l’esperienza della separazione e del divorzio

progetti di fraternità

Coming soon

chi siamo

il nostro
statuto.

le tappe fondamentali
del nostro percorso

2001-2002

Primo anno del cammino fidanzati

2004-2005

Primo anno di Fraternità familiare e di fraternità amori feriti

2008

Avvio della seconda fraternità familiare e a seguire di tutte le altre

2012

Stesura della Regola del MFFF

2013

Primo capitolo del Movimento

2014

Stesura del Progetto Formativo del Movimento

2017

Secondo Capitolo del Movimento

2018

Terzo Capitolo del Movimento

2020

Costituzione dell’Associazione Movimento Francescano Fraternità Familiari

Nel 2020 il Movimento si è costituito come Associazione privata di fedeli, per inserirsi a pieno titolo nella missione della Chiesa, trascendendo il fine dei singoli. È ormai un patrimonio pastorale e formativo che va oltre i confini della regione Veneto e coinvolge oggi più di 500 persone, coadiuvate nell’animazione da religiosi.