momenti comuni
Le diverse realtà riunite nel Movimento Francescano Fraternità Familiari seguono percorsi che aderiscono ai bisogni peculiari di ciascuna fraternità ma convergono in alcuni momenti comuni che comunicano il senso di appartenenza a una realtà più ampia e offrono occasione di incontrarsi e approfondire la propria formazione cristiana
ritiro
di Natale
1 dicembre 2024
Periodo di Avvento
L’avvento è spesso un momento frenetico per le famiglie. Il ritiro è un’occasione per fermarsi e dedicarsi del tempo in vista del Natale. Si svolge in una domenica pomeriggio di inizio dicembre e prevede un momento di preghiera, una riflessione e la condivisione in coppia e in fraternità.
meeting
Francescano
16 marzo 2025
Periodo di Quaresima o primavera
In una domenica, durante il mese di marzo, le famiglie della provincia italiana di S.Antonio (Frati Minori Conventuali) si riuniscono per approfondire una tematica legata alla famiglia ascoltando al mattino una riflessione e alcune testimonianze e vivendo al pomeriggio un tempo di condivisione allargata. La giornata prevede anche il pranzo insieme e la celebrazione dell’Eucarestia.
Pellegrinaggio
30 maggio - 2 giugno 2025
Periodo estivo
Il pellegrinaggio che il movimento propone per il 2025 sarà a Roma in occasione del Giubileo dei movimenti.
festa
Antoniana
8 giugno 2024
A giugno
A giugno, con il sapore dell’estate, della tredicina di sant’Antonio e della conclusione di un anno di cammino, la festa antoniana è un momento di incontro fraterno in semplicità. Dopo la celebrazione dell’Eucarestia al mattino si condivide il pranzo e tanti giochi assieme con proposte rivolte a piccoli e grandi. In questo giorno si disputa la tradizionale sfida calcistica scapoli contro ammogliati.